The Corran Keepers

Le avventurose imprese di un quartetto di eroi sul mondo fantasy di Mystara.

20.07.04

Fëaringel l'indovino

Una certa esperienza gli assicurava che a breve un messaggero dell’Arcinquisitore, se non lui stesso, sempre sia lodato, li avrebbe invitati per un colloquio a Sybaros, che già si immaginava.

“Bentornati, ragazzi miei! Siete stati bene a Desia? Sapete, i miei messaggeri laggiù mi hanno assicurato che siete stati trattati con il massimo riguardo. Per quel poco nelle mie possibilità, si intende, perché purtroppo so che qualche piccolo contrattempo l’avete avuto. Ma il vostro caro amico ha fatto il possibile per farvi avere il migliore soggiorno che potesse garantirvi. Che ci volete fare: bifolchi non abituati alle consuetudini della città, può capitare che non conoscano le regole dell’etichetta. Sono persone che stanno lontane dal mondo civile e non conoscono nemmeno gli avvenimenti più importanti del proprio regno, per non parlare degli altri. Non saranno informati nemmeno di ciò che succede a Karameikos, da cui pure distano solo poche miglia. Io, pur preso da tutti i miei impegni, almeno ascolto i racconti dei viaggiatori per sapere cosa succede nel mondo”.
Oltre ad avere una rete tentacolare di spie, naturalmente. Sempre sia lodato.
“Però in questo modo mi arrivano molte notizie di seconda mano su quanto accade all’estero. Tutti i viaggiatori non parlano d’altro che della guerra a oriente, sempre le stesse notizie che vengono rivoltate in versioni sempre diverse ma che parlano tutte di scontri, di battaglie, di manovre. Solo qualcuno... forse me ne parlaste proprio voi, ma sicuramente mi sbaglio, che ne sapete voi? È una cosa così noiosa da non meritare attenzione, ma ogni tanto c’è bisogno di una notizia nuova per tenere la mente sveglia e così, per puro interesse personale, si capisce, io cerco di tenermi aggiornato... qualcuno mi dice che a Karameikos corre voce di un nuovo e potente esercito che si va formando nella zona delle montagne. Una notizia sicuramente ingigantita, visto che in quelle zone più che orde di briganti o di orchi non si sono mai viste, ma nella mia lunga esistenza ho imparato che tutte le notizie hanno un fondo di verità. E poi mi incuriosisce sentire un nome di cui già tempo fa sentii parlare... come si chiama?... Endrich...”
“Edrich, Eccellenza”, puntualizzerà Rin Galen, non resistendo alla tentazione.
“Mi piacerebbe poterne sapere di più, ma come sapete io sono trattenuto qui da molte cose. Né posso mandare qualcuno, perché ho già tutti i miei collaboratori oberati di lavoro. Così mi chiedevo... naturalmente siete liberi di dire di no... se per caso doveste capitare da quelle parti potreste tenere aggiornato anche me... Cosa sono quelle facce? Non ditemi che anche voi volete andare a vedere cosa sta succedendo a oriente? Vi ritenevo persone intelligenti: tanti altri posti meritano la nostra attenzione in questo momento storico. Per esempio, a nord si dice che Glantri possa avere una parte importante nella guerra, per non parlare del Khanato. Sarebbe interessante fare un viaggio fin laggiù per capire qualcosa, non trovate? Se poi i miei presentimenti sono giusti... lasciatevelo dire da chi in queste cose un po’ di esperienza ce l’ha... di questo Lord Edrich sentiremo parlare presto”, e lancerà un’occhiata di fuoco a Rin Galen lasciando intendere che ne sa molto di più di quanto vada farneticando da mezz’ora.
"Eh, se non avessi già così tante preoccupazioni e così poche energie, un viaggetto me lo farei volentieri. Queste isole sono belle, ma dopo un po’ una persona abituata a viaggiare sente il bisogno dei grandi spazi, di respirare il profumo delle montagne e di cavalcare a perdifiato nelle pianure. Oltre che mangiare saporite bistecche e non pesce a qualunque ora del giorno, si capisce.”

Detto questo il furbastro, sempre sia lodato, guarderà dritto negli occhi colui che riterrà in quel momento più facile da convincere a gettarsi nella mischia, e cioè: non Hierax, che ha l’occhio lungo; non Rin Galen, che chiede sempre qualcosa in pagamento; non Moran, che è troppo buono.
Guarderà il sottoscritto e sotto la sua maschera forse sorriderà dicendo:
“Suvvia, aiuterete questo vecchio malandato a vedere un po’ il mondo. Solo Fëaringel mi sembra entusiasta. Certo, lui è fortunato: potrebbe anche passare a salutare la famiglia. Guardate come sorride!”

Perché fosse per te, a quel punto tu avresti già deciso, ho capito bene?
Ho già deciso adesso.
Mi piaci quando sei così determinato.
Qualcuno di potente a cui rubare l’ombra, Narbeleth. Te l’immagini?
Oh, sì, che me lo immagino...


Vergato col sangue da | 20.07.04 17:41