The Corran Keepers

Le avventurose imprese di un quartetto di eroi sul mondo fantasy di Mystara.

10.10.06

Il soldato fedele

L'invito non è arrivato.
Cosa ti aspettavi, Elfo? Stavi iniziando a fidarti un po' troppo di quel vecchio arrogante. Sempre sia lodato.
E adesso cosa vuole da noi? Che ce ne stiamo a Corran Keep a occuparci di quattro pietre cadenti e di una strada polverosa in attesa che quel mago arrogante ci conceda di parlare con lui?
Sembrerebbe proprio così, caro Fëaringel. A meno che non vi inventiate qualcosa di meglio da fare.
Per esempio?
Dovresti farmelo tu, l'esempio. A meno che, avere a disposizione un'ancora di salvezza verde smeraldo su cui contare nei momenti del bisogno non ti abbia rammollito troppo. Pensa col tuo cervello Elfo, se te ne è rimasto ancora un po'.
Vorrei sapere almeno che fine hanno fatto quei poveracci alphatiani...
Di loro mi preoccuperei relativamente. Sarei più preoccupato per voi e di quello che potrebbe succedervi.
Temi qualche scherzo da parte di Rahab?
Non sottovalutare te e i tuoi amici, Elfo. Pensa a qualcuno più in alto.
L'Arcinquisitore?
Fëaringel, ragiona col tuo cervello. A chi hai prestato giuramento di fedeltà, negli ultimi tempi?
All'esercito alphatiano...
Fuoco. Inizi ad usare le tue potenzialità nascoste.
Hai ragione! Questo è quello che dubitavo fin dall'inizio. Ma certo, non può essere che così! Noi, è vero e avevo sottovalutato quanto questo fosse determinante, abbiamo giurato fedeltà all'esercito alphatiano. Ci sono due fattori che rendono questo fatto importante.
Bene, bene, Elfo, ti seguo.
Primo: l'esercito alphatiano è in guerra.
Questa non è una novità.
Secondo: l'Imperatrice Eriadna ci conosce molto bene.
Anche questa non è una novità.
Ragionando in grande, non può passare inosservato, all'Imperatrice di Alphatia e alla sua intricata rete di spie e ai suoi potenti mezzi magici, che quattro persone legate all'Arcinquisitore Nemrodus e che in passato le hanno dato filo da torcere, seppure come una puntura di zanzara, abbiano deciso di arruolarsi nel suo esercito in guerra.
Mmmh, vediamo dove vuoi arrivare...
C'è anche una terza cosa: Nemrodus riesce ad arrivare al Mondo Cavo con un Cancello e Eriadna no? Potrebbe anche essere così, ma dubito che uno dei più potenti maghi di Alphatia, e quindi di tutto il mondo conosciuto, debba usare un ascensore per andare a visitare le colonie del suo Impero. A meno che Nemrodus non sia un semidio, cosa che sospetto, e Eriadna no, ragion per cui le sono precluse le illimitate risorse dell'Arcinquisitore. Sempre sia lodato. Ma se anche lei fosse una specie di semidio...
Taglia, Fëaringel. Molta carne al fuoco: arriva al dunque.
Do per scontate alcune cose: che Eriadna sappia esattamente dove noi siamo in questo momento e come ci siamo arrivati. Che Nemrodus sappia esattamente che Eriadna sa queste cose (scusa il ragionamento contorto) e si aspetta una sua risposta. Insomma, se non ci fosse qualcosa in ballo di molto grosso, e credo che da questo qualcosa dipenda anche qualche equilibrio nella guerra, penserei che Eriadna e l'Arcinquisitore stiano semplicemente giocando con una scacchiera in cui ci siamo anche noi come pedine.
Inizi a prenderti troppo sul serio.
Segui il mio ragionamento, prima: vorrei fare una cosa che credo troverà d'accordo almeno due su tre dei miei compagni. E il terzo lo convinciamo dopo.
Risparmiami i nomi. Sarebbe?
Alphatia è in guerra con Glantri e Thyatis. Ierendi, come regno, è neutrale. Nemrodus secondo me no, ha troppo da guadagnarci.
Quindi voi, Conti del Corran Keep a Ierendi, siete neutrali e potete tranquillamente tirarvi fuori dal giochino sadico dei due contendenti, è questo che intendi?
Ora sei tu che ragioni in piccolo, Narbeleth. Noi a Ierendi paghiamo le tasse: noi non siamo neutrali, ma pienamente schierati dalla parte di Alphatia come soldati del suo esercito.
Sei completamente impazzito?
No. Cosa credi che si attenda Eriadna da noi? Forse sarò troppo megalomane, ma se non si aspetta che siamo leali nei confronti del suo esercito, perlomeno è in attesa che ci sdebitiamo del fatto che la scorsa volta ci ha risparmiato la vita.
E come credi che reagirebbe l'Arcinquisitore?
Se ha intenzione di usarci in qualche modo in futuro, non ci eliminerà. Ha già avuto molte occasioni per farlo. E lo stesso credo che stia facendo Eriadna.
Va bene pensare in grande, ma così esageri.
Ascolta, Narbeleth: per me è l'unico modo per tirarci fuori dai guai. Per Nemrodus siamo pedine di cui dispone come vuole, ma non gli abbiamo giurato fedeltà assoluta. Naturalmente siamo legati a lui molto di più che da un giuramento formale e mai avrei intenzione di tradirlo o di fargli qualche scherzo che pagherei immediatamente con la dannazione eterna. Questo lo sa bene anche Eriadna, che però sa anche che noi, finché non finisce questa guerra, siamo suoi soldati e le dobbiamo obbedienza. Ma questo è ben noto a Nemrodus, e anzi ci ha spinto lui a giurare fedeltà ad Alphatia, seppure come copertura, quando ci ha invitati a "raccogliere qualche piccola informazione su qualche strano movimento di cui mi è giunta una vaga voce dalle isole di Ochalea". Alla faccia degli strani movimenti!
Un po' contorto, in effetti, ma mi è abbastanza chiaro: ho capito che vuoi andare ad Alphatia.
A Sundsvall, per l'esattezza, al Palazzo Imperiale, dove spero che Eriadna ci riceva senza incenerirci prima.
A fare cosa, se posso?
A raccontare di persona come sono andate le cose: niente di più che un rapporto dei suoi soldati dopo un episodio che potrebbe riguardare la guerra in corso.
E se Nemrodus lo scopre?
Nemrodus probabilmente ha già capito cosa voglio fare e sta giocando per qualche posta che solo lui conosce. L'unico che potrebbe mettersi di traverso è Rahab, o magari l'Arcinquisitore potrebbe mandarci Sith per qualche intimidazione e tenerci in guardia dal giocargli qualche scherzo. Ma a parte questo e parecchi intoppi di viaggio, non credo che Nemrodus cercherà di impedirci di andare da Eriadna.
Quando intenderesti partire?
Non appena riuscirò a convincere i miei amici.


Vergato col sangue da | 10.10.06 19:13